DIVERTIMENTO…

ieri ho partecipato alla SALOMON RUNNING MILANO meglio nota come #SRM21 e sentivo molti runners usare la parola “divertimento” per descrivere la corsa.

A prescindere che ieri a Milano tra le 8,30 e le 9,30 si è scatenato un temporale come non se ne vedevano da un pezzo con torrenti di acqua che si rovesciavano sulle nostra teste, CORRERE NON È UN DIVERTIMENTO,

La corsa è fatica, vera e prolungata fatica, è un grande stress per il fisico e per la mente e a fare fatica non ci si diverte.

Il divertimento è un’altra cosa, è ritrovarsi con amici, andare al cinema, assistere ad uno spettacolo, una cena o un pranzo con gente simpatica ecc ecc.

La corsa è diversa, È SODDISFAZIONE.

Correre è una sfida con se stessi, con il fisico con la resistenza, la sensazione di piacere che si prova la si può paragonare solo al sesso.

Che si corra il minimo sindacale (5k) o una 10k o si arrivi alle regina (la maratona), è la soddisfazione di arrivare in fondo, di poter dire “l’ho fatta”, di sentirsi stanchi ma bene, la corsa (l’attività aerobica in generale) è un toccasana per il fisico e per la mente (fa bene in tutti i sensi), terminare una corsa come quella di ieri, con condizioni di tempo terribili su un percorso così variegato e insidioso (il rischio di scivolate e cadute era altissimo) da una soddisfazione immensa perché arrivare in fondo è di per se “il successo”, la gratificazione di tanta fatica e la soddisfazione, ma non è stata divertente.

2 pensieri su “DIVERTIMENTO…

  1. interessante il tuo punto di vista, mi spiega un po’ di cose. Ho sempre odiato correre e sono una sportiva. corro solo per riscaldarmi o se devo allenare il fiato e non ho altri modi in quel momento. per me provare e allenare la fatica è qualcosa di secondario all’obiettivo non un obiettivo in sè…

    Piace a 1 persona

Lascia un commento