EVERGREEN…

che risate, ma voi l’avete vista la #EVERGREEN? 500 mt di nave, una delle più grosse fra le navi container, piena strapiena di container, insomma qualcosa di immenso solo da pensare e porca misera una “tempesta di sabbia” durante l’attraversamento del canale più importante che ci sia che porta dal Mar Mediterraneo direttamente nell’Oceano Indiano, un canale artificiale costruito dall’ingegneria dell’uomo e costantemente sotto controllo marittimo (e militare), ebbene una tempesta di sabbia fa mettere di traverso questa specie di città di galleggiante sino ad incagliarla alla costa sabbiosa.

Dai ma non è credibile, siamo obiettivi.

Voi direte, ma a chi giova?

innanzitutto forse non ci avete fatto caso ma il bene primario che tocca tutti noi ( no non il pane) il petrolio sta lievitando (come il pane) e di conseguenza il suo derivato principale la benzina (ma pensa un pò) poi tutta una serie di materie prime indispensabili alle industrie della vecchia e malconcia Europa, poi i costi di navigazione delle merci, ora le navi sono costrette a circumnavigare l’Africa (tempo stimato due settimane) con tutti i rischi che un viaggio simile comporta per quel tipo di nave e i costi assicurativi? i costi delle navi?

Prima o poi libereranno il canale, questo è ovvio, ma i costi non scenderanno da un giorno all’altro, occorreranno mesi, i costi sulle economie saranno enormi, come se non bastasse tutto quello che già ci sta costando il P.I.L. dei prossimi 5 anni (se va bene).

Penserete che vedo sempre i complotti, si alle volte è vero ma alle volte a pensare male ci si azzecca, come siamo ridotti lo dimostra.

2 pensieri su “EVERGREEN…

  1. Io concordo, mi sembra una fatalità talmente assurda da non sembrare vera🤔
    Con tutti gli strumenti, con tutte le conoscenze… è incredibile non poter prevedere certi inconvenienti… che poi non è che si è solo arrenata, si è pure messa di traverso 🙄
    Eppure i geni avranno anche studiato quali navi con quanto carico possono passare di lì considerando tempeste o altro o no?
    Sicuramente c’è chi si arricchirà… sicuramente alle spalle di noi altri…
    😡

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...